ELEVATE… MY STORY
A soundtrack in the U2’s world
Molte volte definiamo la musica una colonna sonora della vita… Chi di noi non ha mai legato un ricordo particolare ad una determinata canzone che in quel momento esprimeva perfettamente ciò che sentiva o ciò che accadeva?
E non vi siete mai chiesti come mai la canzoni che scegliamo come sfondo o accompagnamento delle nostre giornate le definiamo proprio “colonne sonore”? E’ una cosa comune a tutti; a qualunque brano affidiamo i nostri momenti speciali diamo inconsciamente questa denominazione. E questo perché molte delle tantissime canzoni di successo nella storia della musica sono state scelte appositamente per accompagnare il racconto di alcune storie che vengono proiettate sul grande schermo per intrattenerci e per farci immedesimare in alcune situazioni e con alcuni personaggi. Ciascuno dei nostri film preferiti hanno una bellissima colonna sonora che li completa…
E direi che non c’è da stupirsi che tra i tanti successi nella carriera della nostra band preferita almeno uno potesse essere scelto come colonna sonora di un film hollywoodiano.
E adesso vi raccontiamo la sua storia…
THE STORY
“Elevation” è la terza traccia e il terzo singolo estrapolato dall’album del 2000 della band irlandese intitolato “All That You Can’t Leave Behind”. Questo brano è caratterizzato da un ritmo fragoroso, una varietà dell’effetto del sound che si ritrova nel riff centrale di chitarra e, infine, da una semplice lirica rimata concepita per permettere al pubblico di seguire il brano gridando le parole insieme per tutta la sua durata.
Dal suo debutto, la canzone fu eseguita quasi a tutti i concerti della band irlandese. Durante il Vertigo Tour il brano venne eseguito in modo diverso dalla solita versione cui siamo abituati: la prima strofa e il ritornello venivano eseguito con l’assenza di basso e batteria ed in seguito la band si univa tutta insieme per eseguire il resto della canzone.
La versione che venne pubblicata come singolo fu remixata da Chris Vrenna ed intitolata “Tomb Raider Mix”, nome ispirato dal titolo del film “Lara Croft: Tomb Raider” di cui divenne la colonna sonora; questa differiva significativamente dalla versione pubblicata nell’album in quanto caratterizzata da chitarre con un sound molto più “hard rock” rispetto all’atmosfera di ispirazione più elettronica dell’originale. I tamburi nella single version risultano più duri. Questo arrangiamento è come gli U2 avevano eseguito il brano dalla sua realizzazione.
Nel 2006, accettando una richiesta della NFL, il New England Patriots scelse di utilizzare “Elevation” come canzone da eseguire ogni qualvolta che segnavano un touchdown in casa al Gillette Stadium; fu anche utilizzata dal 2006 al 2008 qualora i Vancouver Canucks segnavano un goal in casa; ed infine, fu utilizzata regolarmente anche durante i Playoff NBA del 2007.
La canzone diede anche il nome ad una società di titoli da 1,9 bilioni di dollari di cui Bono era co-fondatore e amministratore delegato: la Elevation Partners.
GO ON THE SET WITH U2 AND LARA CROFT
Il video del brano fu girato da Joseph Kahn e fu uno dei video musicali più costosi mai girati prima. Il video utilizza spezzoni del film e ruota attorno al personaggio di Lara Croft (interpretato nel film dalla nota attrice hollywoodiana Angelina Jolie) che insieme a Bono cerca di salvare The Edge dal suo fratello gemello malvagio. La scena si apre su Bono che riceve una telefonata dalla sua controparte malvagia, chiamata “Evil Bono”, che gli dice: “This is ‘evil Bono’. We have The Edge. We want the key. You are surrounded and not even Lara Croft can help you now.” (Io sono Evil Bono. Abbiamo The Edge. Noi vogliamo la chiave. Siete circondati e neanche Lara Croft potrà mai aiutarvi.)
Dopo la fuga, molte delle controparti malvagie degli U2 compiono dei tentativi di omicidio; la band si riunisce ed esegue un “rock-off” contro di loro che finisce con la vittoria del bene. Il video si conclude con gli U2 buoni che insieme a Lara Croft camminano fino ad un luogo in cui levitano le macchine, fino al momento finale in cui un aereo Boeing 747-400 (che si vede anche all’inizio del video) si alza sopra le loro teste prima di svanire nel nero. Il video è stato girato nell’area Blacklot degli Universal Studio di Hollywood, meglio conosciuto come Studio Tour. Realizzato e lanciato come DVD digitale, il primo della band irlandese, insieme al documentario sulla realizzazione dello stesso il 16 luglio 2001, ed in seguito inserito come contenuto speciale nel DVD del film “Lara Croft: Tomb Raider”. La sua realizzazione inoltre venne mandata in onda sul programma di MTV “Making the Video”.
THE LUCK OF THE SONG
Per la sua energia fu di grande efficacia nel ruolo di brano d’apertura per tutta la durata dell’omonimo Tour della band il cui nome è ispirato proprio dal titolo della canzone, “l’Elevation Tour”, e divenne subito una hit sia negli Stati Uniti che nel Regno Unito, nonché il secondo singolo della band ad essere classificato come numero uno in Olanda. Grande successo ebbe inoltrein Australia e soprattutto in Canada dove riuscì ad arrivare in vetta alle classifiche.
Nel 2002, inoltre, la canzone fu premiata con un “Grammy Award” come “Miglior Performance Rock di un duo o gruppo vocale”. Secondo la classifica “Top 100” di MTV, è stata la canzone più ascoltata del 2001.
© Copyright by 4UB.IT. Tutti i diritti riservati. All Rights Reserved.
TESTO E TRADUZIONE
ELEVATIONHigh, higher than the sun I’ve got no self control A star Explain all these controls A mole I and eye in the sky Love A mole High and high in the sky Elevation
|
ELEVAZIONEIn alto, più in alto del sole Non ho autocontrollo Una stella Spiegare tutti questi controlli Una talpa Io ed il mio occhio puntato al cielo Amore Una talpa Su e su, nel cielo Elevazione
|