30 gennaio: un giorno come tanti altri, eppure non per tutti… Nella storia dell’Irlanda del Nord infati questa data rappresenta un ricordo molto doloroso: nel 1972 in questo giorno, più precisamente in questa domenica, durante una manifestazione per i diritti civili, sotto gli occhi di politici e giornalisti, le forze armate hanno sparato sulla folla colpendo 26 persone, della quali 14 morirono. Un fatto molto tragico e discusso per anni che viene ricordato col nome di “Bloody Sunday” (Domenica di sangue).
Un nome che sicuramente ci richiama alla mente un brano scritto e interpretato dagli U2 proprio in memoria di questi fatto e che riporta nel titolo il suo nome: Sunday Bloody Sunday.
Il 30 gennaio appena trascorso è stato il 41esimo anniversario di quel giorno.
Per ricordare l’avvenimento il nostro Anx in rappresentanza dei 4UB, e stato ospite in un caratteristico pub irlandese nel cuore di Lecco: lo Shamrock.
Durante la serata è stato proiettato il film documentario “Bloody Sunday” al termine del quale Anx si è esibito in una breve performance acustica, in memoria di quel tragico evento, eseguendo un paio di brani della band irlandese: Sunday Bloody Sunday, canzone colonna sonora del film, e una successiva All I Want Is You per ritirare un po’ su gli animi.
Ringraziamo ancora i ragazzi dello Shamrock di Lecco per l’ospitalità e la simpatia dimostrataci, e invitiamo tutti i veri appassionati dell’Irlanda a farvi visita per passare una serata in vero stile irish, dalla location alla musica e sapori tipici delle terre irlandesi.
Al prossimo evento!
Stay With Us!
© Copyright by 4UB.IT. Tutti i diritti riservati. All Rights Reserved.